Blog

contratto di agenzia nullo

Quando una clausola di un contratto di agenzia può definirsi nulla – Le modifiche unilaterali

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci Torniamo su un argomento che abbiamo già avuto modo di trattare in passato. Accade non di rado che le case mandanti operino veri e propri storni provvigionali andando, di fatto, ad alterare l’importo delle provvigioni maturate dall’agente. Questo meccanismo avviene spesso attraverso la concessione alla clientela di “sconti”…
Read more

durata di un contratto di agenzia

Durata media di un mandato di agenzia

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci Sarà colpa della crisi economica o magari le case mandanti mirano solo ed esclusivamente a “fare i numeri”. Sarà che la stessa categoria degli agenti è cambiata o che i rapporti umani nell’ambito di un rapporto lavorativo e commerciale contano sempre meno. Sarà che ad ogni cambio…
Read more

fattura

Come ottenere dalla mandante gli estratti conto e le copie fatture per verificare gli affari conclusi

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci Come abbiamo già avuto modo di evidenziare in precedenza, avviene ormai frequentemente che le aziende preponenti, nei rapporti con i propri agenti, non ottemperino alle norme di legge (ed a quelle degli Accordi Economici Collettivi) che impongono alle stesse precisi obblighi. Molto spesso, infatti,  avviene che le aziende…
Read more

Conguaglio a debito

Anticipi e acconti provvigionali: il problema del conguaglio a debito dell’agente

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci Ormai è una figura diffusa nella pratica il riconoscimento da parte delle mandanti ai propri agenti di acconti e/o anticipi provvigionali a cadenza mensile. La questione è all’ordine del giorno in quanto – specialmente negli ultimi tempi – l’erogazione degli acconti è divenuta uno dei maggiori motivi di…
Read more

Obbligo di informazione

Obbligo di informazione dell’agente nei confronti della mandante

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci PRESTAZIONE ACCESSORIA DEL CONTRATTO DI AGENZIA. OBBLIGO DI RETRIBUZIONE? Tra i compiti e i doveri che per legge e per pattuizioni contrattuale sono previsti in capo all’agente quello del cosiddetto “obbligo di informazione” è certamente quello tra i più contestati o meglio meno accettati di buon grado dalla categoria.…
Read more

Cessazione del rapporto di agenzia

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci IL PREAVVISO E IL CONCETTO DI GIUSTA CAUSA Sempre più spesso accade di dover (soprattutto in quest’ultimo periodo) analizzare il testo, le modalità e le motivazioni a mezzo delle quali le mandanti risolvono un rapporto di agenzia. Ricordo a tutti, in primis, come la scelta di risolvere da…
Read more

zona del contratto di agenzia

Il concetto di zona e le variazioni unilaterali operate dalle mandanti

di Andrea Mortara – Centro Giuridico nazionale Usarci Il concetto di zona si desume dal dettato dell’art. 1742 Cod. Civ. con cui la predetta norma stabilisce che: “con il contratto di agenzia una parte assume stabilmente l’incarico di promuovere, per contro dell’altra, la conclusione di contratti in una zona determinata”. In particolare si intende per zona, l’ambito territoriale…
Read more

Contratto di agenzia: cessione

La cessione del contratto di agenzia: un po’ di chiarezza

di Andrea Mortara – Centro Giuridico nazionale Usarci. Molto spesso si fa confusione sulla cessione del contratto di agenzia, altre volte succede che un agente di commercio si allarmi (giustamente) quando viene a sapere che la propria mandante ha ceduto o affittato un ramo di azienda ad un’altra ditta. Nel caso di trasferimento d’azienda, in particolare…
Read more

Accordi Economici collettivi

Gli Accordi Economici Collettivi (A.E.C) del settore commercio

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci Sono ormai moltissimi gli agenti che operano nel settore commercio e i cui contratti di agenzia richiamano il relativo Accordo Economico Collettivo, sottoscritto nel febbraio 2009 ed integrato sia nel 2010 che nel 2017 dalle associazioni di categoria degli Agenti (Usarci in testa) e, da quelle che rappresentano…
Read more

Contratto di agenzia

Le clausole risolutive espresse contenenti target o minimi di vendita

di Andrea Mortara – Centro Giuridico Nazionale Usarci NUOVE PROSPETTIVE GIURISPRUDENZIALI A VANTAGGIO DEGLI AGENTI Abbiamo avuto modo in passato di affrontare l’annosa questione della predisposizione, nell’ambito dei mandati di agenzia, di clausole predisposte ad hoc dalle mandanti che prevedono l’obbligo in capo all’agente di raggiungere determinati volumi di vendita. Stiamo parlando dei famigerati “target”, “budget”…
Read more